English here

Ciao!

Mi chiamo Tiziano Di Valerio, sono nato a Bellinzona (TI) nella montagnosa Svizzera delle mucche lillà da una coppia di Abruzzesi, Vittorio ed Antonietta, qui emigrati negli anni 60. Ah io sono del 70 eh!

Son sempre stato incuriosito dai misteri del funzionamento delle cose e da ciò è nato il mio interesse per la tecnologia che poi si è anche trasformato in lavoro. I motori e l’elettricità prima, l’elettronica ed i computer dopo, sono stati i temi che hanno “marcato” la mia adolescenza, come ingranaggi che assestatisi han fatto si che diventassi quello che ora sono.

Quindi Scuola d’Arti & Mestieri Bellinzona ’90 (sono un Sambino anche io) e poi Ing. Mec dal ’95 HES Fribourg.

Mi sono occupato di Termopompe (Termogamma), di HVAC e Riscaldamento (City Carburoil), di Turbine a Gas (Turbomach), di Turbine a Vapore e Compressori Centrifughi (Elliott).

Il mio percorso professionale si è svolto partendo da fattibilità, offerte, progettazione, realizzazione, avviamento ed ottimizzazione per approdare infine alla formazione.

Ho avuto la “fortuna” di viaggiare molto per lavoro e questo mi ha anche permesso, oltre all’aprirmi ed adattarmi ad ambienti multiculturali, di sviluppare un certo talento nella comunicazione in più lingue di cui 5 parlate e scritte.

Di me dicono che sono un fricchettone tecnologico (tech freak), entusiasta ed appassionato per tutto ciò che è nuovo.

Documentazione (usare la password fornita).

Vorresti saperne di più?

Contattami!